Salvatore Basile
Salvatore Basile è nato a Napoli e vive a Roma, dove lavora come sceneggiature e regista. Tra le sue sceneggiature ricordiamo: Ultimo, San Pietro, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, L’uomo sbagliato, Fuga per la libertà, Giovanni Paolo II, L’uomo che cavalcava nel buio. E’ ideatore di serie tv come: Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola sul cuore. Ha curato, inoltre, la regia de L’uomo che cavalcava nel buio e di alcuni episodi de Il restauratore, Don Matteo 8 e Un passo dal cielo 2. Collabora abitualmente con Terence Hill, Gigi Proietti, Raoul Bova, Beppe Fiorello e Sergio Castellitto, attori che hanno interpretato la maggior parte dei suoi successi televisivi. Attualmente sta lavorando a due serie televisive tratte dai romanzi di Maurizio de Giovanni (Commissario Ricciardi) e di Chiara Gamberale (Le luci nelle case degli altri).
Dal 2005 è, inoltre, docente del Master di Sceneggiatura televisiva e cinematografica presso l’Università Cattolica di Milano.
Il suo romanzo d’esordio Lo Strano Viaggio di un Oggetto Smarrito è stato pubblicato il 5 maggio 2016 da Garzanti e i suoi diritti sono stati venduti in Germania (Blanvalet); in Grecia (Mamaya), in Francia (Editions Denoel) e in Albania (Dituria).
A maggio del 2018 è uscito il suo secondo romanzo, La Leggenda del Ragazzo che Credeva nel Mare, per Garzanti. La Germania (Blanvalet) ha acquistato i diritti.
Salvatore Basile torna ad aprile 2022 con il suo terzo romanzo, Cinquecento Catenelle D’Oro, edito Garzanti.