Alessia Castellini
Alessia Castellini è nata a Palermo nel 1992. Nella vita ha sempre voluto essere una ricercatrice. Entrata all’università attratta dall’infinitamente grande, ne è uscita con un dottorato di ricerca nella branca della fisica teorica che studia l’infinitamente piccolo, la meccanica quantistica. Ha trascorso del tempo nelle Università di Digione e di Nottingham per partecipare a diversi progetti di ricerca ed è co-autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste peer reviewed internazionali.
Si ricarica facendo Yoga e giocando con Flo, la sua morbidissima gatta. Ha viaggiato tanto e ogni volta, anche se per poco, ha cercato posticini da chiamare “casa” in cui mettere radici, per poi scoprire che sono i luoghi che visita a metterle dentro di lei.
Negli ultimi anni, con in mano la sua reflex, ha compreso che il suo amore per le piccole cose va oltre la scienza. Ha dunque deciso di imboccare una strada differente da quella tracciata dai suoi studi e di diventare una ricercatrice di storie. É da questa scelta che è nato il suo primo romanzo, Il Sentiero delle Formichelle, pubblicato da Piemme nel maggio 2024.